mercoledì 28 marzo 2018

Nuove sculture in mostra permanente

In questi ultimi mesi, da dicembre 2017 in avanti,  Studio d'Arte 15 di Cesena accoglie gli ultimi lavori di Alessandra Cocchi: sono alcune sculture e una serie di piccoli dipinti a olio.



A. Cocchi. Foglia. Dett. 2017


Le sculture dipinte attualmente esposte allo documentano la prima fase del nuovo filone produttivo di Alessandra Cocchi. Si tratta di opere di piccole dimensioni realizzate con la tecnica dell'origami modulare. 




Una veduta dell'allestimento.



Partendo dagli esempi classici dell'antica arte giapponese, l'artista ha inventato nuove possibilità sperimentando la tecnica combinatoria dei singoli elementi di carta ripiegata. 



A. Cocchi. Seme aperto. 2017 Dett. 


E' un procedimento molto lungo che richiede una continua progettazione e ridefinizione, ma che per le sue particolari caratteristiche permette anche una grande libertà creativa. Sono nate forme nuove, volumi plastici e leggeri, suscettibili a ulteriori sviluppi.



A. Cocchi. Pigne. 2017





A. Cocchi. Dalia. 2017



Le opere, ispirate alla natura, richiamano soprattutto le piante e i vegetali del sottobosco e sono arricchite e qualificate dal colore.


A. Cocchi. Dett. di uno dei dipinti


Particolare dell'allestimento.


Allo stesso tema si allacciano i dipinti, realizzati a olio e acrilico su carta, composizioni molto libere e astratte, in cui il colore deriva dalle suggestioni di luce, dagli aromi e dai profumi  delle foreste.





L'allestimento rimane visibile  in un tempo indefinito finchè non si aggiungeranno nuove creazioni o verrà proposto un nuovo evento. Per le visite si può richiedere un appuntamento tramite una e-mail indirizzata a: info@geometriefluide.com


Studio D'arte 15
Subborgo Eugenio Valzania 15 Cesena.

Nessun commento:

Posta un commento