lunedì 21 novembre 2011

Lettera al Sindaco di Cesena dai commercianti di Porta Santi



Cesena, 29 ottobre 2011

OGGETTO, il centro storico dì Cesena inizia anche da Porta Santi

Egregio Sindaco
e per conoscenza: Presidente del quartiere Fiorenzuola


Siamo il gruppo commercianti di Porta Santi, fino ad ora non ci siamo mai fatti sentire perché i numeri non erano dalla nostra parte e, forse anche per queste motivo, non siamo ma stati degnati di considerazione da parte della municipalità.
La volontà e la costanza non ci sono mai mancate, lavoriamo qui da anni e qui siamo cesciuti, com'é cresciuta la nostra voglia di fare. Ora che si sono uniti a noi dei giovani abbiamo trovato un nuovo entusiasmo e la forza di insistere insieme per fare sentire la nostra voce.
Porta Romana o Porta Santi è stata realizzata come porta dì ingresso alla città e nell'anno Mille godeva della stessa importanza altre. Poi cos'è successo?Forse vi siete dimenticati di noi.

Siamo anche noi un ingresso importante per Cesena Centro, ma purtroppo sembra che non tutti se ne rendano conto. L'ultimo intervento realizzato nella nostra zona è il parcheggio di via Angeli, mai messo in evidenza e per questo raramente sfruttato.

La verità è che siamo stati abbandonati a noi stessi e rischiarne di finire confinati In La verità è che siamo stati abbandonati a noi tessi e rischiamo di finire confinati in un ghetto. Noi vogliamo andare avanti ma da soli non ce la possiamo fare: abbiamo bisogno dell'aiuto del Comune.

Abbiamo alcune umili richieste, realizzabili senza spese esagerate, che possono davvero, e ne siamo convinti, aiutare la vivibilità dell'area commerciale e non solo, di Porta Santi:

1) Cercare una via alternativa per il percorso degli autobus che transitano a Porta Santi verso la via Fiorenzuola;

2) sfruttare la corsia dedicata agli autobus per inserire una pista ciclabile, in linea di continuità
con quella già realizzata al di là dell'Arco, in C.so Ubaldo Comandini;

3) segnalare per gli automobilisti che arrivano da Rimini il pareheggio di Via Angeli, che per mancanza di un'adeguata segnalazione resta troppo spesso inutilizzato;

4) consentire una sosta di almeno 30 minuti per carico/scarico nell'area di Sobborgo Valzania. compresa tra l'incrocio della, via Don Baronio e l'angolo di viale Carducci fino alla rotonda all'Incrocio fra via Fiume, via Angeli e viale Carducci, di fronte all'Unipol.

Riteniamo che sia sufficiente un minimo impegno da parte Vostra, al fine di realizzare queste semplici modifiche, che senza dubbio, porteranno una boccata d'aria fresca per commercianti, i clienti e i residenti dell'area di Porta Santi.

In fede,
Gruppo Commerciantì di Porta Santi

Nessun commento:

Posta un commento