domenica 18 dicembre 2011

Inaugurata la mostra Natale in arte

Un momento dell'inaugurazione della mostra



Si è svolta ieri al 15 l'inaugurazione della mostra Natale in arte, a cura di Alessandra Cocchi, con opere di Alessandra Cocchi e Vittorio Presepi.
Non a caso l'apertura ufficiale dello spazio espositivo è avvenuta sotto il segno della luce, come luminosa, appunto è la Natività, ed è stata dedicata a due artisti che in modi diversi fanno della luce un elemento essenziale del loro discorso poetico.



Nelle grafiche di Alessandra Cocchi il segno a china sembra apparire in un momento per dissolversi improvvisamente in un riverbero luminoso.
Nelle sculture di Vittorio Presepi le forme sembrano prendere vita attingendo alla luce per svilupparsi in uno spettacolare spazio bianco.
La recensione della mostra, documentazione fotografica e informazioni più dettagliate sulle opere esposte sono consultabili nell'articolo Natale in arte sulla rubrica Eventi di http://www.geometriefluide.com/



L'evento ha riscosso un buon successo di pubblico con una consistente affluenza di visitatori. Numerosi sono stati gli apprezzamenti sia per le opere esposte che per l'iniziativa e parecchi visitatori hanno espresso i loro incoraggiamenti al proseguimento delle attività. In particolare, diversi cittadini hanno constatato che la presenza di uno spazio dedicato all'arte rappresenti una nota positiva anche per il borgo di Porta Santi, che sembra così riprendere vita dopo un grigio periodo di abbandono.
La mostra proseguirà per tutto il periodo natalizio e si concluderà l'8 gennaio 2012.




Informazioni:



Natale in arte. Opere di Alessandra Cocchi e Vittorio Presepi.
15 studio d'arte, subborgo Eugenio Valzania, 15, Cesena.
Orario di apertura: 16.00-18.00

lunedì 28 novembre 2011

Natale in arte

La cartolina d'invito della mostra


15 studio d'arte e l'Associazione culturale Porta Santi annunciano la mostra Natale in arte, con la quale si inaugura l'attività espositiva della sede in subborgo Eugenio Valzania 15 a Cesena.

Saranno esposte le opere di Alessandra Cocchi e Vittorio Presepi. L'inaugurazione avverrà sabato 17 dicembre alle ore 16,30.
La mostra si terrà dal 17 dicembre 2011 all'8 gennaio 2012 con orario di apertura dalle 16,00 alle 18,30 (chiuso domenica e festivi).

La documentazione sulla mostra e sugli artisti è consultabile nell'articolo Natale in arte  che il portale Geometrie fluide dedica a questo evento.

lunedì 21 novembre 2011

Lettera al Sindaco di Cesena dai commercianti di Porta Santi



Cesena, 29 ottobre 2011

OGGETTO, il centro storico dì Cesena inizia anche da Porta Santi

Egregio Sindaco
e per conoscenza: Presidente del quartiere Fiorenzuola


Siamo il gruppo commercianti di Porta Santi, fino ad ora non ci siamo mai fatti sentire perché i numeri non erano dalla nostra parte e, forse anche per queste motivo, non siamo ma stati degnati di considerazione da parte della municipalità.
La volontà e la costanza non ci sono mai mancate, lavoriamo qui da anni e qui siamo cesciuti, com'é cresciuta la nostra voglia di fare. Ora che si sono uniti a noi dei giovani abbiamo trovato un nuovo entusiasmo e la forza di insistere insieme per fare sentire la nostra voce.
Porta Romana o Porta Santi è stata realizzata come porta dì ingresso alla città e nell'anno Mille godeva della stessa importanza altre. Poi cos'è successo?Forse vi siete dimenticati di noi.

Siamo anche noi un ingresso importante per Cesena Centro, ma purtroppo sembra che non tutti se ne rendano conto. L'ultimo intervento realizzato nella nostra zona è il parcheggio di via Angeli, mai messo in evidenza e per questo raramente sfruttato.

La verità è che siamo stati abbandonati a noi stessi e rischiarne di finire confinati In La verità è che siamo stati abbandonati a noi tessi e rischiamo di finire confinati in un ghetto. Noi vogliamo andare avanti ma da soli non ce la possiamo fare: abbiamo bisogno dell'aiuto del Comune.

Abbiamo alcune umili richieste, realizzabili senza spese esagerate, che possono davvero, e ne siamo convinti, aiutare la vivibilità dell'area commerciale e non solo, di Porta Santi:

1) Cercare una via alternativa per il percorso degli autobus che transitano a Porta Santi verso la via Fiorenzuola;

2) sfruttare la corsia dedicata agli autobus per inserire una pista ciclabile, in linea di continuità
con quella già realizzata al di là dell'Arco, in C.so Ubaldo Comandini;

3) segnalare per gli automobilisti che arrivano da Rimini il pareheggio di Via Angeli, che per mancanza di un'adeguata segnalazione resta troppo spesso inutilizzato;

4) consentire una sosta di almeno 30 minuti per carico/scarico nell'area di Sobborgo Valzania. compresa tra l'incrocio della, via Don Baronio e l'angolo di viale Carducci fino alla rotonda all'Incrocio fra via Fiume, via Angeli e viale Carducci, di fronte all'Unipol.

Riteniamo che sia sufficiente un minimo impegno da parte Vostra, al fine di realizzare queste semplici modifiche, che senza dubbio, porteranno una boccata d'aria fresca per commercianti, i clienti e i residenti dell'area di Porta Santi.

In fede,
Gruppo Commerciantì di Porta Santi

venerdì 11 novembre 2011

Partenza!

Luigi Russolo. Dinamismo di un treno. 1912

A pochi giorni dalla sua apertura, lo studio 15 di Cesena è già partito con le attività. Abbiamo già iniziato a raccogliere diverse proposte per i prossimi eventi.
Si inizierà con una mostra nel periodo natalizio che funzionerà anche come inaugurazione per le attività dello studio e della neonata Associazione Porta Santi. In questa occasione esporranno Alessandra Cocchi e Vittorio Presepi.
Seguirà a Gennaio una mostra di pittura di Lino Riccardi e a Febbraio saranno esposte le opere di Maria Pia Campagna. A Marzo è prevista un'esposizione dedicata alla figura femminile.
Altre proposte in via di definizione stanno giungendo presso la nostra sede cesenate.
Ci auguriamo un bellissimo viaggio tra arte, artisti e cultura.

sabato 8 ottobre 2011

Opere grafiche di Alessandra Cocchi al 15

Alessandra Cocchi. Il lago dei pini.
China seppia e olio su carta. Copyright  A. Cocchi ©

Lo studio d'arte 15 apre con una prima mostra personale dedicata ad Alessandra Cocchi. Sono esposte opere grafiche dagli anni '90 al 2002, eseguiti dal vero dall'artista nei luoghi in cui si é fermata.

 
Alessandra Cocchi. Casa di Mamma Nina.
China e pastelli a cera su carta.
cm. 2129,7.Copyright  A. Cocchi ©
Alessandra Cocchi. Pergola con glicine. 2001.
China e pastelli a cera su carta.
cm. 29,7X21. Copyright  A. Cocchi ©


Alessandra Cocchi. Le rose e il pino.
China e pastelli a cera
su carta. cm. 29,7X21Copyright  A. Cocchi ©
Si tratta di disegni a china, in cui spesso si incontra il colore, con tecniche miste e sperimentali. Un segno veloce e sicuro ritrae questi paesaggi offrendo una visione serena e distesa della natura, anche con un tocco di divertita ironia, come si può cogliere nelle deliziose miniature, anch'esse presenti nella sala.



La mostra Alessandra Cocchi. Opere grafiche resterà aperta fino al 31 ottobre.


Informazioni:

15 Studio d'arte. Subborgo Valzania 15, Cesena

Orario: dalle 15,30 alle 17,30





Studio 15: spazio per l’arte e gli artisti

A Cesena, in Subborgo Valzania 15, presso la storica Porta Santi, si è aperto 15 Studio d'arte , un nuovo spazio dedicato all’arte e agli artisti.


Presso 15 si trova l’atelier dell’artista Alessandra Cocchi e uno spazio dedicato alle esposizioni e ad attività culturali.


Per le visite lo studio 15 é aperto solitamente il pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00. Per informazioni rivolgersi direttamente presso lo studio o scrivere a: info@geometriefluide.com